I segreti della Creazione by Gershom Scholem
autore:Gershom Scholem [Scholem, Gershom]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Adelphi
pubblicato: 2019-01-10T16:00:00+00:00
E DIO DALLA LUCE EVOCÒ IL GIORNO. Che cosa significa wa-yiqra [solitamente tradotto con ‘chiamò’]? Egli evocò e dispose una luce, che emanò da quella luce perfetta che sta nel centro. Questo è [il grado che si chiama] ‘Fondamento del mondo’, poiché su di esso poggiano tutti i mondi. E da quella luce perfetta, la Colonna centrale, si dispiegò dal lato destro il Fondamento, la Vita dei mondi, [quel grado che qui si chiama] ‘Giorno’.
E DALLE TENEBRE EVOCÒ LA NOTTE. Egli evocò e dispose e fece sorgere dalla parte delle Tenebre un elemento femminile, corrispondente alla luna che regna sulla notte, e [questa regione] fu chiamata ‘Notte’, e a essa corrispondono i nomi di Dio [che designano la Šekinah] Adonay e ‘Signore di tutta la terra’ <Sal, 97, 5>. La Destra [la potenza dell’amore di Dio] penetrò in quella colonna perfetta che sta nel centro e include anche il segreto della Sinistra [la potenza del giudizio]. Poi [ri]salì verso l’alto fino a quel punto originario e là prese <foglio 17a> e unificò la forza dei tre punti vocalici ḥolem, šureq e ḥireq [o, u, i], che sono i semi santi, poiché non c’è seme che non sia seminato dalla forza segreta di queste vocali. E tutto si unificò [di nuovo] nella Colonna centrale e [da questo nuovo impulso] fece sorgere il Fondamento del mondo, e per questo viene anche chiamato ‘Tutto’, perché è legato con tutto dalla luce del desiderio [della forza generatrice, che è l’essenza del Fondamento del mondo]. La Sinistra invece [, che è la potenza giudicante,] si accese di eccessiva potenza e aspirò la fragranza di tutti i gradi[, che le conferì ancora più forza]. E dall’ardore del Fuoco [giudicante] fece sorgere quell’elemento femminile, [quella sfera chiamata] ‘Luna’. Ma questo ardore era oscuro, perché veniva dalle Tenebre [del fuoco elementare]. Così questi due poli produssero quei due gradi: uno maschile [generatore] e uno femminile [ricettivo].
Il Fondamento originario [il luogo delle forze generatrici] è unito alla Colonna centrale da quella sovrabbondanza di luce che era sorta in essa. Quando infatti quella Colonna centrale fu compiuta nella sua armonia e portò armonia verso tutti i lati, allora per la gioia onnicomprensiva sorse in essa un’eccedenza di luce dall’alto e da tutti i lati, e da questa eccedenza di gioia scaturì il Fondamento originario dei mondi, che perciò viene anche chiamato ‘eccedenza’, aggiunta: mussaf. Da questo luogo scendono verso il basso tutte le schiere [forze del mondo], spiriti e anime sante, e questo è il segreto del nome di Dio [a esso associato] YHWH Ṣeva’ot, ‘YHWH delle schiere’ e ‘Dio, Dio degli spiriti’.
[Il luogo chiamato] ‘Notte’ o ‘Signore di tutta la terra’ proviene dalla parte sinistra, da quelle Tenebre. E poiché era desiderio delle Tenebre risolversi nella Destra, e per questo la loro forza venne indebolita, si sviluppò da esse questo [grado] della Notte. Ma quando cominciò lo sviluppo della Notte e ancor prima che esso fosse concluso [come qualcosa di autonomo] arrivarono le Tenebre e [, come era loro
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
GrishaVerse - Sei di corvi by Leigh Bardugo(4179)
Helgoland by Carlo Rovelli(2308)
Steve Jobs by Walter Isaacson(2083)
Parole magiche 4 (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1836)
Rose, rose by Bill James(1807)
È Facile Smettere Di Fumare by Allen Carr(1755)
Cinquanta in blu. Otto racconti gialli by AA. VV(1751)
La nona casa (Italian Edition) by Leigh Bardugo(1725)
21 lezioni per il XXI secolo by Yuval Noah Harari(1597)
La donna dei fiori di carta: romanzo by Donato Carrisi(1584)
Le 39 chiavi by AA.VV(1566)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1563)
Parole magiche per gli animali (Italian Edition) by Cristiano Tenca(1556)
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1516)
Le dieci regole per una vita gratificante by Dale Carnegie(1455)
Gestire il proprio tempo: I trucchi per organizzare meglio il proprio tempo e diventare produttivi (Italian Edition) by Arcimboldi Nicola(1385)
La Profezia di Celestino by James Redfield(1369)
Cassandra by Christa Wolf(1352)